Emilio Slaviero

ABOUT ME

Luca Slaviero nasce a Cremona il 28 Aprile 1991 dove segue il percorso scolastico formativo presso il Liceo Scientifico conseguendo il diploma di maturità nell'anno 2010..

Durante l'anno scolastico 2011-2012 frequenta e si diploma presso il CR Forma di Cremona per il corso di "Tecnico di Produzione - Costruttore di archetti per strumenti musicali" sotto la guida del padre M° Emilio Slaviero ed il M° Lorenzo Lazzarato.

Svolgerà poi uno stage a Parigi nell'atelier del M° Tibor Kovacs in Rue de Rome e successivamente si sposterà a Lione presso l'atelier del M° Sylvain Bygot.

Partecipa frequentemente a diverse fiere in ambito musicale come Tokyo, Shanghai, New York e Francoforte.

Nel 2016 partecipa al 1° Concorso di archi organizzato dalla "Darling Pubblications" ad Amsterdam ottenendo il primo premio nella categoria violino sia come miglior suono che funzionamento dell'arco.

Nel 2018 partecipa all'8° Concorso di Liuteria e Archetteria di Mittenwald, aggiudicandosi la medaglia d'oro con l'arco da violino.

Nello stesso anno ricopre il ruolo di archettaio per la manutenzione degli archi durante il "Garda Lake Music Academy Master 2019", organizzato dal M° Luca Ranieri.

I suoi modelli si ispirano alla tradizione francese di fine '700 fino alle prime decadi del '900 come Tourte, Pajeot, Simon, Peccatte, Voirin e Sartory, cercando sempre e comunque nuove forme d'espressione che colleghino la tradizione alla modernità.

Attualmente collabora con il padre Emilio presso l'atelier di Cremona, sviluppando le sue conoscenze in ambito di restauro e costruzione.